AttivarsiEventiJ'accuse

Attenzione, contenuto sensibile: femminicidi e violenza

Ogni tre settimane, una donna viene uccisa dal partner, dall’ex partner o da un conoscente. Solo quest’anno si sono già registrati almeno 11 femminicidi. E sono solo la punta emersa dell’iceberg. In Svizzera la violenza domestica, sessualizzata e di genere sono una realtà quotidiana.

Ne abbiamo abbastanza dell’indifferenza della società e dell’atteggiamento irresponsabile della politica. Insieme a una vasta alleanza di organizzazioni femministe, vi invitiamo a partecipare alla manifestazione nazionale contro la violenza e l’oppressione che si terrà sabato 23 novembre.

Con la manifestazione del 23 novembre lanceremo la campagna di quest’anno dei «16 giorni contro la violenza di genere». Daremo voce alla nostra rabbia e alla nostra tristezza e chiederemo che la protezione delle vittime sia finalmente riconosciuta come priorità della politica.

Il bisogno di intervento è enorme! Le autorità di perseguimento penale non hanno la necessaria formazione, nelle case delle donne e nei foyer protetti non vengono finanziati abbastanza posti disponibili, molti consultori per l’aiuto alle vittime si trovano confrontati a difficoltà economiche e in molti Cantoni mancano possibilità per la presa a carico e l’accompagnamento prolungato.

Anche il Coordinamento donne della sinistra aderisce alla Manifestazione del 23 novembre 2024 a Berna (ore 14.00 a Berna alla Schützenmatte) e all’Appello