La forza dell’immaginazione

La forza dell’immaginazione

Care compagne e care amiche,

Come sapete, la rete femminista Nateil14giugno, di cui facciamo parte, organizza un ciclo di 3 incontri per approfondire con specialiste del settore la tematica della comunicazione dei mass media quale importante strumento per combattere il fenomeno degli stereotipi di genere.

Le conferenze online (in zoom) “NOMEN OMEN: l’importanza delle parole” verteranno in particolare sui temi del linguaggio, i luoghi comuni, l’impatto delle immagini e la narrazione della violenza nei media.

Il 1° incontro, LINGUAGGIO E PREGIUDIZIO, sulle parole utilizzate dai media e nei media, ha avuto un bel successo (qui per leggere il resoconto).

Il 2° incontro, LA FORZA DELL’IMMAGINAZIONE, si terrà invece settimana prossima, precisamente martedì 20 aprile 2021 ore 18.30-19.30, su zoom o sulla pagina Fb di Nateil14giugno. L’incontro concernerà in particolare la tematica dell’impatto delle immagini. Pepita Vera Conforti converserà con Romina Borla, giornalista, e Flavia Brevi, pubblicitaria e fondatrice di Hella Network, Il network della comunicazione inclusiva https://hellanetwork.com/.

L’invito a tutt* è di partecipare iscrivendosi a sciopero@nateil14giugno.ch.

Per il 3° incontro vi informeremo a breve.


 

Elezioni comunali 2021: tingiamo i comuni di viola!

A meno di una settimana dal 18 aprile vi invitiamo ad andare a votare nei vostri Comuni e sostenere le donne del fronte rosso-verde. Nel 50° anniversario del diritto di voto alle donne sarebbe un vero traguardo aumentare le politiche negli esecutivi e legislativi comunali!

Facciamo inoltre i nostri migliori auguri a tutte quelle che si sono messe in lista a disposizione della propria comunità. Abbiamo bisogno di voi per portare avanti la nostra agenda femminista (consultabile qui) per ottenere dei comuni più paritari e solidali.

Sul tema della rappresentanza femminile negli esecutivi comunali e il soffitto di cristallo che molte candidate devono affrontare Falò ha realizzato un interessante reportage (ecco il link). Hanno intervistato 5 candidate di 5 comuni differenti: la nostra co-presidente Lisa Boscolo è stata una delle 5 candidate intervistate!

Saluti femministi,

Lisa e Nancy, le co-presidenti

menu
menu