Notizie

Testo redatto da Demi e letto da Agnese in occasione del ritrovo dell’8 marzo 2023 alle ore 17.30 a Bellinzona

Ricordate questo nome Mahsa Amini
Ricordate la sua voce Mahsa Amini

Ricordate la sua lotta Mahsa Amini

Mahsa Amini è una delle voci di chi non si conforma con i dogmi maschili. Lei è morta perché non portava il velo nel modo giusto. È morta per mano di una polizia morale, una morale che è la stessa che per secoli in Occidente ha portato al rogo le donne come noi.

Mahsa Amini è una di noi.

Una che aveva deciso di non silenziarsi di fronte a niente e che ha dato la sua voce a tante altre migliaia di donne iraniane che oggi non tacciono più. Non tacciono più neanche se torturate. Non tacciono più neanche da morte.

Lei non è la prima e purtroppo non sarà l’ultima che dovrà pagare per il suo femminismo, per la voglia di vestirsi come vuole, di parlare come vuole e con chi vuole, di essere libera.

In Iran le donne combattono ancora tutti i giorni contro il patriarcato e la teocrazia, contro un Governo che teme sé stesso e che rinchiuso nelle sue sale ha dimenticato le sue origini.

Ed è inutile pensare che questa lotta potrà essere manipolata per altri scopi, le donne che scendono in piazza e gli uomini che le sostengono non saranno mai più disposte ad accettare la dipendenza da nessuno e in nessuna forma.

Non accetteranno mai più le imposizioni morali dell’ayatollah e il suo gruppo di cavernicoli, ma non accetteranno nemmeno nessuna voce esterna di chi non vede l’ora di mettere le mani sulle risorse dell’Iran.

Per questo in Iran lottare per migliori diritti e per una vera considerazione del ruolo della donna significa anche lottare per un mondo più giusto, dove la religione è riportata al ruolo di mera posizione personale. Il patriarcato deve cadere, in Iran, in Svizzera e nel mondo intero.

Teniamo in vita Mahsa Amini e le donne iraniane, continuiamo a lottare!

Contro ogni forma di violenza di genere! Contro ogni forma di patriarcato!

Per un mondo più giusto! Per un mondo femminista! Per le donne! Per la vita! Per la libertà!