Il Comitato unitario per una nuova politica migratoria svizzera vi invita alla conferenza pubblica:
Le migrazioni internazionali oltre la crisi – Uno sguardo transnazionale su vecchie e nuove mobilità.
Conferenza pubblica, Giovedì 14 settembre, ore 20:00
presso il Ristorante Canvetto Luganese, Via Rinaldo Simen 14, Lugano
Ospite della serata sarà il Dr. Paolo Ruspini, docente e ricercatore universitario, che ci aiuterà ad indagare la realtà delle migrazioni. Da un lato vi sono i numeri e la crudeltà delle statistiche che indicano la reale proporzione dei fenomeni migratori, dall’altro vi è invece la politica che spesso strumentalizza quegli stessi numeri. E le persone? Lo sguardo transnazionale della conferenza e la sensibilità ai diritti vogliono restituire dignità a chi lascia o è costretto a lasciare la propria terra per i più svariati motivi.
Le cause delle migrazioni sono sempre le stesse, la loro composizione, portata e arco temporale sono invece in continuo mutamento nell’epoca in cui viviamo.
In sintonia con il lavoro svolto finora dal Comitato unitario per una nuova politica migratoria svizzera, la relazione vuole infine suggerire un approccio volto all’inclusione e contro la precarizzazione, oltre le crisi ‘migratorie’ ed economiche globali.
Modererà l’incontro Francesco Bonsaver, giornalista di Area.
La serata sarà aperta da un piccolo rinfresco.
Maggiori dettagli sul comitato unitario: nuovapoliticamigratoria.wordpress.com/