Eventi

Sull’onda dei movimenti del ‘68, in Ticino il 19 ottobre 1969, si accordò il diritto di voto alle donne. Gli uomini ticinesi nel 1969 si dimostrarono aperti e in anticipo di due anni sulla politica federale. In questi 50 anni le prime donne attive in politica hanno certamente contribuito a migliorare la condizione femminile.
Nel primo evento in vista dell’anniversario del 2019, lo scorso 19 ottobre all’ex asilo Ciani di Lugano abbiamo parlato soprattutto di loro: le politiche “pioniere” ticinesi. Le abbiamo definite “pioniere” come quelle piante resistenti che riescono ad insediarsi per prime in terreni incolti e aridi e che ne modificano l’ambiente rendendolo accessibile anche ad altre specie. Proprio questo hanno fatto queste grandi donne! Donne, le cui storie sono difficili da ritrovare negli archivi amministrativi e storici e che speriamo di raccogliere anche grazie all’interesse suscitato dalla serata.
Oggi entrare in politica è fortunatamente meno difficile e l’ambiente meno ostile ma purtroppo, dopo qualche decennio con segnali incoraggianti, la quota di donne in politica è in calo, specialmente negli esecutivi. In Consiglio di Stato, nei Municipi di Bellinzona, Mendrisio e Locarno non siede nessuna donna, a Lugano sono l’unica donna.
Proprio in questi mesi si stanno preparando le liste per l’anno elettorale 2019 e la serata è stata quindi non solo un momento di retrospettiva ma anche occasione di riflessione sull’attualità. Dalle statistiche risulta infatti che donne e uomini hanno la medesima probabilità di essere eletti e quindi è fondamentale che i partiti diano sufficiente spazio alle candidature femminili. Abbiamo ripercorso la storia di questi 50 anni con la storica Susanna Castelletti, ricercatrice degli archivi AARDT, che ci ha illustrato i diversi traguardi ottenuti. Ma molto resta ancora da fare e noi con le generazioni più giovani dobbiamo prendere il testimone dalle “pioniere”. Le loro testimonianze ci incoraggiano a proseguire nelle nostre lotte per la “parità ovunque”, come evocato dal bello slogan scelto per l’anniversario.

Cristina Zanini, municipale PS di Lugano

Cerimonia d’apertura per i 50 anni di voto alle donne, 19 ottobre 2018