Chi siamo?
L’associazione si è costituita il 13 giugno 1993 a Rodi, e raggruppa donne che si riconoscono nella sinistra, attive nel Partito socialista o in altre formazioni di sinistra, in associazioni, movimenti e sindacati. Il comitato, nominato dall’assemblea, si incontra una volta al mese, è coordinato da due presidenti votate a rotazione ogni due anni. Al comitato hanno partecipato per molto tempo le due prime cittadine Marina Carobbio Guscetti e Pelin Kandemir Bordoli, e Anna Biscossa, presidente PS.
I nostri obiettivi
Saremo attive fino al raggiungimento della parità di fatto! Il Coordinamento si prefigge di analizzare e di discutere temi che riguardano da vicino le donne, e attraverso una serie di azioni a stretto contatto con le parlamentari della sinistra, intende influenzare le scelte politiche del Paese in una prospettiva paritaria. Partecipa a procedure di consultazione federali e cantonali e, a scadenze regolari, organizza giornate di studio e di formazione.
In questi anni abbiamo organizzato…
Giornate di studio e di ricerca (es. sulla povertà femminile, i tempi della vita,…), manifestazioni politiche (es. promotrici del Forum per l’assicurazione maternità,…), promozione di iniziative politiche (es. Bilancio di genere,…) eventi di promozione delle candidate di sinistra (es. Speed dating politico,…), prese di posizione sui temi più diversi con ripercussioni sulla vita delle donne (es. votazioni sui temi riguardanti la famiglia, la previdenza sociale,…), flashmob (es. One Billion Rising, Diritto&Rovescio sul lavoro non remunerato,…), sostegno e collaborazione ad azioni politiche (es. Ricorsi al TF sulle modifiche assegni familiari, Agenda54 Donne elettrici), e molto altro ancora.
La documentazione di 20 anni di attività è depositata agli archivi ARDT.
Come partecipare?
Scrivete a coordinamento@ticino.com o alle compagne: Nancy Lunghi, Ornella Buletti, Lisa Boscolo, Carla Cugini, Gülsüm Demirci, Gina La Mantia, Chiara Landi, Jacqueline Rohrer, Pepita Vera Conforti, Margherita Vismara.
Ci trovi su fb
NOI CI STIAMO PREPARANDO ALLO SCIOPERO. E TU?